5028a44eb655e101dd25720970f9dfd8.svg  info@secutek.it       Consegna e pagamento       Tutto sullo shopping       Blog        Notizie

Una guida per combattere i dispositivi di sorveglianza

Per alcune persone è disgustosamente facile usare telecamere spia, regristratori vocali digitali o localizzatori GPS nascosti. Sebbene esistano ragioni legittime per cui le persone utilizzano questi dispositivi per la propria sicurezza, questi dispositivi possono anche essere facilmente abusati da vari aggressori o dai cosiddetti stalker.

I moderni dispositivi di sorveglianza possono anche essere piccoli o così abilmente mascherati da essere molto difficili (o addirittura impossibili) da rilevare a occhio nudo. Questo è il motivo per cui i dispositivi di rilevamento della sorveglianza sono così preziosi: vedono e rilevano ciò che tu non puoi.

Così come esistono diversi tipi di dispositivi di sorveglianza, esistono diversi tipi di tecnologie antispionaggio. Alcuni dispositivi sono progettati per rilevare telecamere, registratori vocali o localizzatori GPS. Altri vengono utilizzati per sabotare tali dispositivi e le loro registrazioni sono inutili. Alcuni dispositivi utilizzano una radiofrequenza o un segnale WiFi per trasmettere informazioni, mentre altri no. Il tipo di tecnica antispionaggio dipende fortemente dal tipo di dispositivo che si tenta di contrastare.

Se stai cercando di rilevare più di un tipo di dispositivo o non sei sicuro di cosa stai cercando di rilevare, potresti dover investire in più dispositivi. Qualunque sia il motivo della tua protezione, ti guideremo attraverso tutto ciò che devi sapere sull'anti-spyware. In questa guida esamineremo i principali tipi di anti-spyware.

Tipi di tecnologie di controspionaggio

Ci sono alcune cose da tenere a mente quando si tratta di tipi di anti-spyware. Il tuo rilevatore può utilizzare un potente sensore di segnali radio, ma se la telecamera nascosta o il registratore vocale digitale non utilizzano segnali radio, il tuo rilevatore non ti sarà utile.

Vale anche la pena notare che esiste una grande variabilità in questi rilevatori. Alcuni possono solo confermare la presenza di un dispositivo in una stanza, mentre altri possono individuare dove si trova il dispositivo.

A seconda della situazione, potresti voler trovare un dispositivo nascosto che desideri semplicemente rimuovere o impedire che ti registri. Se non sai quale dispositivo stai cercando, probabilmente starai cercando un dispositivo con più funzionalità. Sono più costosi, ma forniranno sempre una sicurezza migliore rispetto a un dispositivo progettato per rilevare solo un tipo di dispositivo di localizzazione.

Rilevatore di segnali radio

Un rilevatore di radiofrequenza (RF) è uno dei dispositivi antispionaggio più versatili che puoi ottenere. È progettato per rilevare i dispositivi vicini che utilizzano onde elettromagnetiche, inclusi registratori vocali, fotocamere e localizzatori GPS. Rileva solo i dispositivi che emettono un segnale RF entro uno specifico intervallo di frequenze o bande.

Se il rilevatore RF non rileva nulla, non significa necessariamente che nessuno ti stia registrando. Significa semplicemente che nessuno sta guardando dal vivo, o che il dispositivo sta trasmettendo un segnale al di fuori della portata del rilevatore RF, o che c'è un dispositivo che non emette segnale. Un rilevatore RF migliore dovrebbe rilevare più bande e aiutarti a escludere più dispositivi, compresi i dispositivi che non richiedono accesso fisico.

Le frequenze radio sono espresse in Hertz (Hz). La maggior parte dei dispositivi di comunicazione trasmettono nella gamma da 3 MHz fino a 6 GHz. I dispositivi comuni che trasmettono dati utilizzano normalmente un segnale mobile, Bluetooth o WiFi, le cui frequenze sono:

Localizzatori GPS: 824 - 846 MHz, 880 - 920 MHz
Segnale mobile:824 - 894 MHz, 1850 - 1990 MHz
Bluetooth segnale: 2400 - 2480 MHz
WiFi segnale: 2400 - 2480 MHz

Ad esempio, se il tuo rilevatore RF rileva solo frequenze fino a 2400 MHz, non troverai dispositivi che trasmettono tramite Bluetooth o WiFi. Alcuni rilevatori RF hanno una frequenza compresa tra 2,4 GHz e 6 GHz o superiore a 6 GHz, quindi non rileverai dispositivi che trasmettono a frequenze più basse, inclusi i dispositivi analogici. Alcuni tipi di dispositivi, come i rilevatori di microspie, sono solo una forma specifica di rilevatore RF progettato esclusivamente per rilevare un tipo specifico di dispositivo.

Inoltre, se qualcuno non ascolta o guarda attivamente il video dal vivo, il dispositivo può trasmettere solo in modo intermittente. Ad esempio, un localizzatore GPS può essere impostato per trasmettere dati a intervalli prestabiliti, quindi sarà necessario lasciare il rilevatore acceso per diversi minuti prima di ricevere un segnale. Allo stesso modo, le telecamere o i registratori vocali possono essere attivati ​​solo tramite voce o movimento, quindi trasmettono solo se uno dei trigger li attiva.

Disturbatore acustico

I jammer audio sono tutt'altro che discreti, ma sono un modo efficace per garantire che le tue conversazioni siano completamente private. Funzionano proiettando rumore bianco o "acustica di mascheramento del rumore". Alcuni generano rumore direttamente nella stanza in cui stai parlando, mentre altri creano un muro acustico protettivo intorno a te. I migliori jammer audio proiettano suoni a frequenze diverse e ad un volume sufficiente a garantire che le registrazioni effettuate siano incomprensibili. Ciò significa che se qualcuno decide di ascoltarti, non riuscirà a capire nulla a causa dei disturbatori audio indaffarati.

La sfida in questo caso è trovare un disturbatore sonoro che garantisca la vostra conversazione ma allo stesso tempo non sia troppo rumoroso, altrimenti non vi capite neanche. Alcuni jammer di fascia alta sono dotati di cuffie con cancellazione del rumore in modo da poter comunicare chiaramente mentre il jammer maschera il suono.

Usa anche gli occhi

Una volta che sai cosa cercare, potresti rimanere sorpreso dalla capacità di un occhio allenato di individuare un dispositivo di localizzazione. Sebbene le telecamere nascoste abbiano un obiettivo piccolo e discreto, di solito possono essere individuate con un esame più attento. Molti dispositivi di sorveglianza devono essere collegati da qualche parte, quindi cerca cavi sospetti. Quando spegni le luci di notte, vedi qualche luce che una telecamera per la visione notturna potrebbe produrre? C'è qualcosa in un posto sospetto? Hai dell'attrezzatura appena assegnata nella stanza. che non conosci? Hai spostato i mobili? Più conosci il modo in cui le telecamere e i registratori vengono installati (o mascherati), più facile sarà trovarli.

LA PIU GRANDE OFFERTA

OLTRE 5000 PRODOTTI

​PRODUZIONE PERSONALIZZATA

DALLA PROGETTAZIONE ALLA REALIZZAZIONE

CONSEGNA DISCRETA

NESSUNA TRACCIA SU ESHOP

​Vediamo

oltre a 5 anni