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Risoluzione dei problemi con telecamere IP o registratori NVR

Risoluzione dei problemi con telecamere IP o registratori NVR
Quando si utilizzano dispositivi di rete come telecamere IP o registratori NVR, è possibile sorgere una serie di problemi, la cui soluzione cercheremo di avvicinarci in questo articolo.

1. Vorrei modificare le impostazioni del dispositivo e non so come farlo

‎Esistono diversi modi per apportare modifiche alle impostazioni del dispositivo:‎

‎Tramite un monitor collegato dritto - L'opzione più semplice, ma può essere applicata solo ai dispositivi che hanno un'uscita sul monitor (HDMI, VGA, CVBS). ‎

‎Attraverso il software fornito dal produttore - Per lo più funzionasenza complicazioni, ma riesce ad avere funzioni limitate. Con l'aiuto del software in dotazione, è possibile prima cercare il dispositivo nella rete locale e quindi regolarne i parametri.‎

‎Attraverso l'applicazione fornita dal produttore - Le impostazioni sono solitamente leggere, ma le funzioni sono solitamente molto limitate. Il dispositivo deve essere online.‎

‎Tramite interfaccia web - Adatto per l'uso se non abbiamo il software fornito dal produttore o il software fornito non consente di impostare le funzioni richieste. In questo caso, avremo bisogno di conoscere l'indirizzo IP del dispositivo e possibilmente la porta HTTP.‎


‎2. Devo connettermi al dispositivo, ma non conosco l'indirizzo IP‎

‎Soluzione: collegare il dispositivo alla rete locale (LAN) e utilizzare il programma fornito dal produttore della telecamera per eseguire la scansione della rete. Vedrai quindi tutti i dispositivi del produttore collegati alla rete, inclusi i loro indirizzi IP.‎


‎3. Riesco a trovare il dispositivo nella LAN (conosco l'indirizzo IP) ma non riesco a entrare nella sua amministrazione tramite un browser web‎

‎3.1. Il dispositivo ha un indirizzo IP al di fuori dell'intervallo del router‎

‎Soluzione 1: attivare la funzione DHCP tramite il programma fornito dal produttore del dispositivo (il dispositivo otterrà automaticamente un indirizzo IP adatto dal router)‎
‎ Soluzione 2: se non si dispone di un programma del produttore del dispositivo, impostare manualmente l'indirizzo IP ottimale tramite un browser Web. Prima di farlo, tuttavia, è necessario assicurarsi che il computer abbia lo stesso segmento di rete impostato (il segmento di rete è il numero prima del penultimo punto nell'indirizzo IP). Pertanto, nell'indirizzo 192.168.1.10, il segmento di rete è 10) come telecamera. Segui questi passaggi:‎
‎ ‎
‎ 1. scopri il segmento di rete della telecamera‎
‎ 2. imposta lo stesso segmento di rete della telecamera nel PC (ma non devi impostare un indirizzo IP completamente identico) ‎
‎ 3. connettiti alla telecamera‎
‎ 4. dopo aver modificato le impostazioni della telecamera, riportare il PC alle impostazioni originali‎

‎3.2. Il dispositivo utilizza una porta diversa da 80 per HTTP (interfaccia web)‎

‎Soluzione 1: scopri la porta HTTP del dispositivo e quindi inseriscila nel browser insieme all'indirizzo IP del dispositivo‎
‎ Esempio: se la fotocamera ha un indirizzo IP di 192.168.1.122 e la porta HTTP 80, inserisci 192.168.1.122 nel browser Web e verrai indirizzato all'interfaccia Web della webcam. Tuttavia, se la fotocamera utilizza una porta HTTP diversa (ad esempio, 81), è necessario inserire l'indirizzo che include la porta nel browser, ovvero 192.168.1.122:81‎

‎Soluzione 2: modificare la porta HTTP del dispositivo su 80. È necessario farlo attraverso un programma fornito dal produttore.‎

‎3.3. Stai utilizzando un browser Internet incompatibile‎

‎I dispositivi di rete sono per lo più compatibili con Internet Explorer versioni 6-11. Edge, Chrome o Firefox spesso non sono supportati. Quindi prova a connetterti tramite Internet Explorer. Se è necessario scaricare determinati plug-in, scaricarli, installarli e quindi riavviare il browser.‎


‎4. Non vedo il mio dispositivo online‎

‎4.1. Il dispositivo non è collegato alla rete o non è acceso‎

‎Soluzione: verificare che il dispositivo sia collegato all'alimentazione, acceso e collegato al router (via cavo o tramite WiFi)‎

‎4.2. Il dispositivo ha un indirizzo IP al di fuori dell'intervallo del router‎

‎Soluzione 1: attivare la funzione DHCP (il dispositivo otterrà automaticamente un indirizzo IP adatto dal router)‎
‎ Soluzione 2: impostare manualmente l'indirizzo IP ideale (sarà necessario prima scoprire l'intervallo del router)‎

‎Possiamo impostare un indirizzo IP adatto o abilitare DHCP:‎

‎- attraverso un programma fornito dal produttore del dispositivo‎

‎- tramite interfaccia web (di solito funziona solo in IE)‎

‎- tramite il menu del dispositivo, che visualizziamo dopo la connessione diretta al monitor (se il dispositivo ha un'uscita diretta al monitor)‎


‎5. Non so come collegare la fotocamera al registratore‎

‎Affinché la comunicazione tra dispositivi abbia luogo, la telecamera con il registratore deve essere collegata alla stessa rete. La connessione può avvenire nella modalità CAMERA <-> ROUTER <-> RECORDER o nella modalità CAMERA <-> RECORDER (se si dispone, ad esempio, di questo sistema di telecamere WiFi), mentre la comunicazione tra i singoli elementi può avvenire tramite WiFi o via cavo. ‎

‎Sia la telecamera che il registratore devono avere lo stesso segmento di rete impostato (ma non un indirizzo IP identico). ‎

‎5.1. Il registratore non riesce a trovare la telecamera‎

‎Soluzione: verificare che la telecamera sia collegata al registratore o che la videocamera e il registratore siano connessi alla stessa rete (allo stesso router)‎

‎5.2. Il registratore trova la fotocamera ma non può visualizzare l'immagine‎

‎Soluzione 1: verificare che la telecamera abbia lo stesso segmento di rete del registratore ‎
‎ Soluzione 2: verificare che la fotocamera sia compatibile con il‎
‎ registratore Soluzione 3: verificare di aver inserito correttamente la password e altre informazioni sulla fotocamera‎

‎5.3. La telecamera si disconnette dal registratore dopo un certo periodo di tempo‎

‎Soluzione: verificare che la telecamera abbia DHCP disattivato. Se la funzione DHCP è abilitata, l'indirizzo IP della telecamera potrebbe cambiare nel tempo e quindi deve essere nuovamente associato al registratore di regola. ‎

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